Come sarà il Perini Caoz 14 dopo il refit by Nauta Design
Lo studio milanese scelto dall’armatore ha avuto l’incarico di “aprire” in senso longitudinale i suoi spazi per ottenere un campo visivo più profondo e contemporaneamente anche quelli trasversali per ottenere un salone principale a tutto baglio
Lo yacth a vela Perini Navi di 56 metri, varato nel 2007 ed attualmente battezzato Caoz 14, nella sua carriera è stato insignito del titolo “Best Refit” per il “Vitters yacht G2” ai “World Superyacht Awards 2019” e ha recentemente avuto un nuova revisione dei suoi interni attraverso l’ingegno dello studio Nauta Design. Lo studio milanese, scelto dall’armatore, ha avuto l’incarico di “aprire” in senso longitudinale i suoi spazi per ottenere un campo visivo più profondo e contemporaneamente anche quelli trasversali per ottenere un salone principale a tutto baglio affinché gli ospiti potessero godere di viste spettacolari da entrambi i lati immersi in uno stile moderno, armonioso e accogliente.
Massimo Gino e Mario Pedol di Nauta Design hanno quindi lavorato trasformando in un open space gli spazi precedentemente chiusi e definiti per far entrare la bellezza dell’ambiente naturale nello yacht aggiungendo le linee pulite e regolari proprie del loro studio. Per l’allargamento delle prospettive dello yacht è stato eliminato il corridoio dell’equipaggio sulla sinistra allargando il salone a tutto baglio, anche la sezione prodiera è stata ridisegnata ed ora ospita un’area relax polivalente, con una comoda TV lounge e un tavolino allungabile da caffè/pranzo, meno formale e più accogliente. Un pannello di cristallo inserito nella paratia tra la zona della TV lounge e la timoneria offre una vista ininterrotta fino a prua per creare la sensazione di uno spazio continuo, privo di interruzioni, mentre le pesanti porte a battente tra il pozzetto e il salone principale sono state sostituite con porte scorrevoli automatiche in vetro, così da portare la luce all’interno e collegarlo con l’esterno. I colori più scuri sono virati verso i toni chiari del legno di quercia ed una luminosa lacca bianca dei pavimenti oggi caratterizza tutti questi cambiamenti. Lo studio ha poi lavorato a stretto contatto con la moglie dell’armatore nella scelta del mobilio e dei tessuti di tutto lo yacht.
Nauta Design ha posto molta attenzione anche allo studio dell’ergonomia, dei percorsi di servizio e della loro funzionalità per ottenere il massimo comfort a bordo, oltre che nel fare in modo che alcuni elementi potessero essere trasformabili o convertibili. Il tavolo da pranzo, ad esempio, dispone di un sofisticato sistema di regolazione dell’altezza e di ampliamenti per usi e situazioni differenti. Anche l’illuminazione è stata molto curata per raggiungere scenari luminosi di grande effetto. Non poteva infine ancare un sistema domotico per il controllo di tutto, dall’illuminazione all’apertura e chiusura delle veneziane. Il rinnovo ha riguardato ogni ambiente ed area dello yacht al fine di renderlo più accogliente e fruibile dagli ospiti, ma anche le aree di servizio dell’equipaggio sono state riviste per essere in linea con il nuovo stile.
I lavori di refitting, che sono stati eseguiti da MMC Allestimenti a Genova in soli sei mesi, nonostante le restrizioni da Covid-19 abbiano comportato una riorganizzazione totale del lavoro, hanno trovato la piena soddisfazione degli armatori – informa Mario Pedol di Nauta Design “Siamo grati di aver avuto l’opportunità di contribuire con la nostra esperienza al refit del ponte principale del Caoz 14 e grati ai proprietari per la loro importantissima partecipazione al lavoro di progettazione, con le loro scelte e i
numerosi suggerimenti”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24