Varato da Lürssen il superyacht Blue da 158 metri
E’ uno dei 10 yacht più grandi che verranno varati quest’anno e è anche il più grande superyacht che entrerà in servizio nel 2022
A Brema è appena stato varato Blue, il superyacht del cantiere Lurssen di 158 metri che ha un volume, al momento ipotizzato, di 15.320 Gross Tonnage e che è destinato a diventare uno delle più grandi costruzioni al mondo nel suo genere. Le notizie su Blue sono attualmente pochissime dal momento che la costruzione è avvenuta interamente al coperto e nel riserbo più stretto; quello che si può al momento ulteriormente ipotizzare riguarda solo il suo baglio che dovrebbe essere di 22,5 metri.
Il cantiere tedesco Lurssen, specializzato nella costruzione di yacht di lusso e navi militari, ha una storia molto importante alle spalle che inizia nel 1875 con la costruzione di una prima lancia di legno, tuttora conservata, da parte del suo fondatore Friedrich Lurssen, attraversa varie fasi per arrivare con il motore a scoppio, una decina di anni dopo, a costruire barche motorizzate Daimler e a raggiungere il successo del marchio già dai primi anni del 1900. Il cantiere iniziò appunto in quegli anni a produrre in particolare per il mercato americano e per la Marina Militare tedesca, che ancora oggi rappresenta uno di principali clienti del cantiere.
Dal lato degli yacht di lusso Lurssen ha intensificato la sua attività circa 40 anni fa producendo nel tempo capolavori pluripremiati nel segmento delle grandi dimensioni come ad esempio la Kismet di 95,2 metri varata nel 2014. Fra gli altri capolavori Lurssen su questo tipo di lunghezze si stagliano Dilbar, il superyacht con il più grande volume al mondo di 15.917 Gross Tonnage varato nel 2016 e Azzam, il più lungo al mondo, con i suoi 180,61 metri e 13.136 Gross Tonnage varato nel 2013.
Con una lunghezza di 158 metri, il nuovo Blue sarà il quinto superyacht più lungo della flotta mondiale e il secondo Lürssen più lungo.
Blue è uno dei gigayacht che verranno varati quest’anno e in particolare il più grande che entrerà in servizio nel 2022. Dallo storico cantiere Lurssen sono attesi altri tre vari nel 2022: Opera di 146 metri , disegnato dallo studio Terrence Disdale Design , Luminance di 145 metri e Project 1601, quest’ultimo disegnato nelle sue linee esterne da Espen Øino e in quele interne da Dölker + Voges GmbH.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY