All’Azimut Grande Trideck assegnato il “Miami Innovation Award”
La nuova ammiraglia si è aggiudicata il premio nella categoria “Cabin cruiser, motor yacht e barche da pesca”
Bella soddisfazione per Azimut che al Miami International Boat Show concluso lo scorso 20 febbraio si è visto riconoscere l’Innovation Award per la nuova ammiraglia “Grande Trideck”, il 38 metri che per molti aspetti e soluzioni si distacca dagli altri superyacht prodotti del cantiere di Avigliana. Il premio è stato assegnato dalla National Marine Manufacturers Association, l’associazione di categoria della nautica americana, e da Boating Writers International: significativo quindi che sia stato un produttore italiano a vedersi assegnato questo onore “fuori casa”.
Il Grande Trideck in particolare ha vinto nella categoria “Cabin cruiser, motor yacht e barche da pesca”. Secondo il membro della giuria Zuzana Prochazka “Con il suo unico ponte intermedio Azimut Grande Trideck amplifica e ridefinisce il concetto di vita all’aperto in uno yacht”. La barca offre infatti ai suoi ospiti una nuova area living mai vista prima su uno yacht di queste dimensioni: la “sea view terrace”. Si tratta di un ponte intermedio rialzato a poppa che si frappone fra i tradizionali ponti di un trideck, creando il suggestivo effetto di una “cascata” di terrazze che, dal sundeck, scendono verso il mare.
Con questa innovazione Grande Trideck offre quindi quattro terrazze sul mare: un sundeck ideale per prendere il sole in piena privacy, un upper deck su cui si trova la principale zona dining esterna e, scendendo, la spettacolare sea view terrace, che fluttua sospesa a pochi metri dalla superficie marina. Infine, proprio a pelo d’acqua, la beach area a tutta altezza. Un ulteriore spazio creato dal ponte intermedio è il “private patio”, che nascosto dalla terrazza è perfetto per godersi momenti in
privacy anche con la barca ormeggiata in porto.
Altre particolarità della barca sono la stazza, che resta sotto le 300 GT, e i generosi volumi interni, ottenuti grazie anche alla grande beach area che resta parzialmente aperta. Ulteriore significativa innovazione del Grande Trideck è data dalla carena D2P “Displacement to Planing”, che unisce il comfort di navigazione tipico delle barche dislocanti alle performance degli scafi plananti, permettendo di raggiungere ottimi livelli di efficienza nei consumi.
Azimut Grande Trideck, a tutti i range di velocità fino a 19 nodi, consuma infatti come una barca 3 metri più corta, 30 tonnellate più leggera e con 35 tonnellate di dislocamento in meno: infine, alla velocità di crociera di 15 nodi, consuma il 15% in meno. Il premio al Grande Trideck è stato assegnato durante l’ “industry breakfast” tenuto al Miami Beach Convention Center.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24