Tommaso Spadolini restituisce nuova vita a due iconici modelli Magnum Marine
Il refit di entrambe gli yacht è in corso nei cantieri Carm di Lavagna (Genova) e Azzurra di Gaeta
Saranno refittati dallo studio dell’architetto Tommaso Spadolini due yacht Magnum Marine costruiti a Miami negli anni in cui il cantiere americano era un riferimento assoluto per chi ambiva a elevate prestazioni nei motorcruisers.
Tommaso Spadolini – fa sapere in una nota – affronterà il refitting di un Magnum 63 del 1992 e di un Magnum 38 del 1978 con interventi che rispetteranno i progetti originali, ma che daranno anche una nuova vita ai due modelli che hanno fatto la storia della nautica a motore.
Per il Magnum 63 il cui progetto originale è firmato Pininfarina, sono state apportate opere fra le quali la profilazione del parabrezza e alcune migliorie per la presa sicura negli spostamenti lungo l’imbarcazione, ma su tutte spicca l’inedita colorazione che richiama le “muscle car” americane, dalle Mustang alle Shelby Cobra. Dal lato motoristico gli originali Detroit Diesel sono stati sostituiti da due moderni MTU da 2.000 cv l’uno, sempre in abbinamento con le trasmissioni Arneson Drive a elica di superficie.
Il refitting è in corso presso il cantiere Carm di Lavagna con cui lo studio Spadolini collabora da anni. Il varo è previsto per metà giugno.
Per quanto riguarda invece il Magnum ’38 gli interventi sono stati radicali e finalizzati alla sua trasformazione in un daycruiser velocissimo e unico che, su richiesta dell’armatore, sarà il maxi tender di uno yacht più grande. E’ stata sostituita l’originale trasmissione a linea d’asse e i due motori a benzina con una coppia di Cat turbodiesel da 500 cv l’uno con trasmissioni a elica di superficie Top System, e ciò ha imposto un rifacimento completo della sala macchine e un irrobustimento dello specchio di poppa.
Completamente rivisto anche il layout del pozzetto con sistemazione di due lettini laterali e un passaggio centrale che può essere eventualmente coperto da un terzo elemento, mentre a pruavia c’è una dinette con soluzioni più moderne. Per la plancia alla struttura originale con orologi analogici si è aggiunta anche una moderna strumentazione digitale. La colorazione dello scafo, grigia con la coperta bianca, è stata scelta dall’armatore per coordinarla con lo yacht più grande.
Il refitting del magnum ‘38 è attualmente in corso presso il cantiere Azzurra di Gaeta, noto per le sue maestranze e cultura marinaresca. Il varo è previsto in primavera.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24