Emerso dallo stampo lo scafo dello yacht a vela Wally 101 (FOTO)
Peserà solo 56 tonnellate, circa il 20% in meno rispetto a barche di dimensioni e volumi simili
L’ultima creazione a vela full custom Wally, il cruiser-racer Wally 101, ha girato la boa del suo processo di costruzione con il distaccamento della scocca dallo stampo.
Ordinato da un armatore esperto e ispirato alla classe Wallycento, lo scafo in carbonio è stato estratto da uno stampo “femmina” – che per complessità esige maggiore tempo per la realizzazione rispetto allo stampo “maschio” – selezionato appositamente per fornire all’imbarcazione una finitura esterna perfetta che necessiterà solo di minimi apporti di filler così da minimizzare il peso sullo scafo.
“Nel percorso di nascita di un’imbarcazione questo è il momento cruciale in cui il concept prende forma per la prima volta e si riesce a vedere lo yacht che diverrà» commenta Stefano de Vivo, managing director di Wally. «In questo caso la prua decisa e le linee potenti promettono uno yacht esteticamente magnifico con prestazioni da brivido».
“La squadra di laminatori è con Wally sin dalla nascita del brand ed è considerata tra le migliori al mondo” aggiunge il fondatore e chief designer Luca Bassani. “Grazie alla loro esperienza è stato possibile sviluppare tecniche in grado di sfruttare al massimo le potenzialità dei materiali di ultima generazione sperimentati da Wally”.
Realizzato in composito a sandwich utilizzando fibra di carbonio pre-preg di ultima generazione, il Wally101 peserà solo 56 tonnellate, circa il 20% in meno rispetto a barche di dimensioni e volumi simili grazie al tipo di esecuzione e a tecnologie avanzate come quelle dei sistemi idraulici Magic Trim e Magic Traveller. Il 40% del dislocamento finale è inoltre concentrato nella lifting keel, per garantirne le migliori performance.
Dopo il distaccamento lo scafo è stato posato su un invaso e riposizionato al coperto per le successive fasi di lavorazione quali l’installazione delle paratie che divideranno lo spazio interno, i cablaggi elettrici, le tubature, i serbatoi e altri fondamentali impianti, mentre il ponte in carbonio è attualmente nello stampo.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24