Giovani e paganti con criptovalute: i nuovi acquirenti di yacht
Cresce il numero dei superyacht acquistati con e grazie alle criptovalute. Fra gli acquirenti di yacht si registrano attualmente sempre più giovani diventati milionari investendo in bitcoin secondo quanto afferma Raphael Sauleau, amministratore delegato di Fraser, azienda specializzata in imbarcazioni di lusso. “Stiamo notando un aumento del desiderio di yacht lussuosi e di navigare con […]
Cresce il numero dei superyacht acquistati con e grazie alle criptovalute.
Fra gli acquirenti di yacht si registrano attualmente sempre più giovani diventati milionari investendo in bitcoin secondo quanto afferma Raphael Sauleau, amministratore delegato di Fraser, azienda specializzata in imbarcazioni di lusso.
“Stiamo notando un aumento del desiderio di yacht lussuosi e di navigare con essi intorno al mondo da parte dei giovani facoltosi – informa Sauleau – tanto che negli ultimi due anni abbiamo venduto due yacht ad altrettanti venticinquenni. In generale i giovani che investono in bitcoin provengono da attività ben retribuite quali startup tecnologiche, ma anche hedge fund. In questo arco di tempo hanno contribuito a far scendere l’età media dei nostri clienti di circa 10 anni che è passata dai 65-55 a 55-45 anni”.
I giovani clienti milionari – in buona compagnia di quelli tradizionali – sono attratti sia dall’acquisto che dal noleggio e rendono ancora più importante un mercato che negli ultimi anni è decuplicato, anche per l’esigenza di evadere dalle restrizioni negli spostamenti imposte dalla pandemia. Sono piuttosto numerosi i clienti che dal noleggio sono passati all’acquisto mentre diversi altri hanno acquistato uno yacht più grande di quello già posseduto.
“Tutto questo movimento – ha comunicato Fraser – ci ha procurato negli ultimi due anni un aumento delle vendite di yacht del 175% con un +60% di clienti? di cui un 40% al primo acquisto, facendoci toccare fra il 2020 e il 2021 un livello di domanda mai raggiunto in passato”.
A conferma dello “sdoganamento” della dibattuta moneta virtuale nel campo della grande nautica è di ieri la notizia di un 40,2 metri di Benetti, venduto per 9,9 milioni di euro in bitcoin.
Oryx, questo il nome del super yacht, è stato venduto da Edmiston in rappresentanza del cantiere italiano mentre a seguire la trattativa per l’acquirente è stata la SuperyachtsMonaco.
L’acquirente, decidendo di acquistare Oryx con la criptovaluta attraverso la SuperYachtsMonaco, ha fatto sì che l’agenzia inaugurasse questa modalità di pagamento firmando, una settimana fa, un accordo con BitPay, il più grande fornitore mondiale di servizi di pagamento in Bitcoin e criptovalute.
La capacità di SuperyachtsMonaco di accettare criptovaluta le consente di attirare nuovi clienti e concludere vendite sfruttando questo enorme mercato. BitPay, invece, nel gestire l’intero processo semplifica la ricezione di criptovalute dal cliente adattandosi alla sua situazione personale.
I vertici di BitPay, molto soddisfatti del risultato ottenuto con SuperYachtsMonaco, hanno visto un significativo aumento dei volumi nell’acquisto di beni di lusso e, ritenendo che le criptovalute rappresentino il futuro dei pagamenti, sono intenzionati a migliorare su scala globale la loro diffusione per renderla ancora più veloce, più sicura e meno costosa.
La prima transazione ha riguardato Oryx, uno yacht a motore progettato dalla tripla eccellenza Benetti, Stefano Righini Design e Zuretti Interior Design. Righini e Benetti si sono occupati rispettivamente del design esterno e dell’architettura navale. Insieme hanno disegnato uno yacht a tre ponti a cascata a poppa, con lati aperti per una vista indisturbata.
Zuretti Interior DesIgn ha gestito gli spazi interni del super yacht che ha ben 346 tonnellate di stazza ed è dotato di cinque cabine nelle quali può ospitare fino a 10 persone. Il salone principale di Oryx ha uno spazio avvolto da finestre dal pavimento al soffitto. In termini di prestazioni Oryx è dotata di due motori MTU che garantiscono una velocità di crociera di 12,5 nodi.
L’opinione di Bill Zielke, Cmo di BitPay, che vede la criptovaluta come il futuro dei pagamenti, sembra essersi diffusa anche per la capacità della moneta di restare stabili rispetto ad altre di riferimento e attualmente meno attrattive. Di fatto, nel settore della nautica da diporto, la moneta virtuale ha sicuramente preso piede: sono in aumento le società di brokeraggio che accettano questa forma di pagamento e SuperYachtsMonaco è la più recente; già la Ocean Independence ha abbracciato questi innovativi sistemi di pagamento il mese scorso.
“Le criptovalute sono diventate parte integrante del mondo di oggi e diventeranno sempre più importanti” ha commentato Peter Hurzeler di Ocean Independence, agenzia di brokeraggio diffusa a livello globale. “Ed è pertanto logico che i nostri clienti siano ora in grado di pagare l’acquisto e il noleggio dello yacht con questo tipo di valuta”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24