Pronta a mollare gli ormeggi l’edizione 19 di Seatec a Carrara
Nello stesso periodo si terrà anche la 13^ edizione di Compotec, unico evento trade in Italia interamente dedicato ai materiali compositi, che quest’anno si chiamerà Compotec Marine
Scalda i motori la 19^ edizione di Seatec, la mostra della tecnologia, della componentistica, del design e della subfornitura applicate alla nautica da diporto, ideata a organizzata da Imm CarraraFiere. L’evento dedicato al settore in Italia e nel sud Europa torna il 17 e il 18 marzo prossimi, dopo un anno di sosta forzata dalla pandemia, e lo fa all’insegna della ripresa, che sta connotando tutto il settore nautico, della resilienza, la capacità di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà, e della sostenibilità, il massimo impegno che le attività produttive debbono adottare per invertire la tendenza all’iper sfruttamento delle risorse del pianeta.
La mostra – informa una nota stampa – “rappresenta un’importante occasione per innovare e arricchire un format unico nel panorama fieristico nautico italiano, che da 19 anni costituisce il punto di riferimento dell’industria. Sull’onda dell’attuale situazione positiva del mercato nautico internazionale Seatec 2022 consolida la sua presenza e il suo valore nel contesto della filiera della nautica da diporto, rafforzata dalla sua collocazione nel cuore del distretto spezino-apuo-versiliese-livornese, il maggiore produttore di superyacht in Italia”.
A fianco di Seatec 2022 e in sinergia con esso si svolgerà anche la 13^ edizione di Compotec, la Rassegna Internazionale Compositi e Tecnologie Correlate, unico evento trade in Italia interamente dedicato ai materiali compositi, che quest’anno si chiamerà Compotec Marine proprio perché dedicato specificamente ai materiali del mondo della nautica.
Nella “due giorni” nell’area espositiva vi saranno prodotti di eccellenza e saranno mostrate le opportunità e i servizi per la filiera della nautica.
In linea con il suo impegno nella promozione della coscienza e consapevolezza ambientale presso le aziende del settore cui si rivolge Seatec darà alle aziende identificate come “Green” una speciale visibilità e ha istituito a questo proposito il premio “Greentec” che verrà riconosciuto al miglior prodotto e processo ecosostenibile.
Nell’edizione 2022 si riconfermano gli incontri B2B tra espositori e buyer internazionali provenienti da tutta Europa, Russia e Medio Oriente, con il supporto operativo di Ice/Ita Agenzia, sia in presenza che in live experience. Dal lato convegnistico Seatec ha previsto eventi dal contenuto di alto profilo tecnico e sui temi caldi delle nuove dinamiche della produzione nautica.
Seatec e Compotec Marine organizzeranno workshop sulle concessioni demaniali, sui combustibili alternativi e motori “eco-sostenibili”, sulle tendenze del design oltre a premiazioni Myda e Qualitec Technology & Design sul riciclo dei materiali e loro impiego nel quadro della filiera del riuso.
A incentivare in particolare i giovani designer nel settore nautico sarà consegnato il premio Myda – Millennium Yacht Design Award, mentre i premi Qualitec Technology e Qualitec Design andranno a valorizzare le eccellenze delle aziende partecipanti e l’impegno della filiera della componentistica nell’offrire prodotti sempre più avanzati.
Nella Shipyard Lounge i responsabili tecnici e degli acquisti dei cantieri potranno incontrare gli espositori, gli operatori della filiera e i tecnici delle case madri dei loro principali fornitori. Gli espositori avranno la possibilità di incontrare i cantieri presenti nella Shipyard Lounge e i buyer presenti nell’area B2B, ma potranno anche stabilire incontri con le delegazioni che a causa del Covid-19 non possono essere fisicamente a Carrara, aumentando così le occasioni di business.
Seatec Career Day 2022 si proporrà come punto di partenza per approfondire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore nautico. Saranno presenti l’Università di Genova (con annesso Polo di La Spezia), il Politecnico di Milano e l’Istituto Quasar di Roma che formano gli studenti prossimi al mondo del lavoro nautico con le competenze che servono ai cantieri e alle aziende espositrici. Saranno coinvolti i Centri per l’Impiego e Camera di Commercio e Cna.
Presente anche la strategica Area Start Up per dare ai nuovi imprenditori la possibilità di presentare propri prodotti ed idee tramite un Elevator Pitch, ad un costo contenuto. L’area sarà aperta non solo al settore nautico, ma anche a ogni tipo di settore che abbia interesse a relazionarsi, tramite Seatec e Compotec Marine, con esso.
Seatec e Compotec Marine organizzeranno anche un cocktail, per tornare a rivivere un clima di socializzazione normale e augurare un buon avviamento di anno a tutti i partecipanti, e con l’auspicio di poter stringere relazioni anche fuori dai confini dello stand e della fiera.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24