Oltre al brokeraggio assicurativo Cambiaso Risso si espande ancora nel settore yacht
Ampliati i propri servizi con la compravendita mirata di yacht fino a 30 metri e di posti barca nelle marine della Costa Azzurra e dell’area tirrenica
“A dispetto dell’emergenza sanitaria mondiale, il 2020 e il 2021 hanno visto vice-versa una crescita significativa per tutto il nostro comparto assicurativo, consentendo anche un significativo reinvestimento per lo sviluppo e la crescita di nuovi settori che andranno anche a garantire nuova occupazione a Genova, Monaco e, a medio termine, negli altri uffici del network”.
Sintetico ma essenziale come d’abitudine, è così che Mauro Iguera, vertice insieme a Marco Risso della storica casa genovese di brokeraggio assicurativo del settore shipping Cambiaso Risso, ha riassunto gli ultimi mesi di attività del gruppo, che “nel rivolgimento epocale causato dall’emergenza sanitaria” ha trovato “una spinta propulsiva al cambiamento, un’opportunità di rinnovamento necessaria per affrontare i nuovi scenari del mercato e gestire il passaggio di testimone alle nuove generazioni”. Tre le iniziative più significative intraprese da Cambiaso Risso nell’ultimo anno la creazione di un settore di brokeraggio dry-cargo, la nascita del settore special risks e l’ampliamento del settore yacht.
Coordinato da Raffaele Bruzzo, quest’ultimo ramo di business è stato oggetto di un importante sviluppo negli ultimi anni e “oggi amplia i propri servizi nel settore assicurativo e di agenzia marittima con la compra-vendita mirata di yacht fino a 30 metri e di posti barca nelle marine della Costa Azzurra e dell’area tirrenica”. Cambiaso Risso, con 19 uffici nel mondo che impiegano 283 persone di 18 diverse nazionalità, ha chiuso il 2020 con 45 milioni di euro di ricavi netti e 2100 scali nel comparto Agenzia Marittima.
“Il periodo pandemico – ha concluso Iguera – ci ha spinto a concentrarci sullo sviluppo interno, anche in ragione della necessità di consolidare le tre acquisizioni dell’anno scorso (oltre a Genoa Sea Brokers, Costa Brokers e Fender), ma nel 2022 contiamo di riprendere a guardarci intorno alla ricerca di occasioni di crescita verticale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24