Varato da Cantiere Navale Vittoria il suo primo maxi yacht
Bow Spirit sarà lungo 50 metri, verrà dotato di una piscina a poppa e arriverà a quasi 500 tonnellate di stazza lorda
A tre mesi dal suo varo, Vittoria Yacht, la nuova divisione navale di Cantiere Navale Vittoria dedicata alla nautica, ha dato il via alla costruzione della prima unità con la posa della chiglia, che ha avuto luogo presso lo stabilimento produttivo di Adria (Rovigo).
L’imbarcazione, che verrà ribattezzata con il nome di Bow Sprit, sarà lunga 50 metri, con stazza lorda al limite delle 500 tonnellate, e rappresenterà il primo esemplare della linea Explorer. La fine lavori è prevista nel 2023. Alla cerimonia hanno preso parte Paolo Duò, presidente del Cantiere Navale Vittoria, Michele Zorzenon, amministratore delegato di Vittoria Yacht, e Sergio Cutolo, che ha progettato lo yacht in partnership con Hydro Tec.
“Questa giornata rappresenta per noi un traguardo importante” ha commentato Duò. “È la testimonianza di un’evoluzione generazionale in grado di proseguire nella tradizione di innovazione e spinta verso il futuro promossa da mio nonno Luigi, fondatore dell’azienda”.
Nonostante “la capacità del cantiere di progettare e produrre mezzi veloci con elevate caratteristiche di tenuta al mare” – ha spiegato Cutolo – “considerazioni di carattere commerciale hanno fatto propendere la scelta verso una piattaforma più tradizionale ma, sicuramente, più flessibile e adattabile alle diverse esigenze di mercato”. Nel dettaglio Bow Spirit, sarà dotato di una piscina a poppa e verrà dotato di 5 o 6 cabine. Potrà ospitare 8 membri dell’equipaggio più il comandante. Spinto da motori MTU 16V2000M61, potrà raggiungere una velocità massima di 16 nodi, una velocità di crociera di 14 nodi e un’autonomia maggiore di 6.000 miglia nautiche ad una velocità economica di 10 nodi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24